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giovedì 10 novembre 2016

Step10. Emblems

10. EMBLEMI

In questo step mi è stato chiesto di ricercare o un emblema, o un logo, o uno stemma, o un brand che esaltasse il mio colore personale e di spiegarne le motivazioni evitando di ricadere in uno spot pubblicitario.

Tutti i più importanti marchi di fabbrica presentano un brand dal colore caratteristico: si pensi solo al rosso Ferrari* , al blu di Facebook* o al multicolor di Google* . Nel branding infatti la scelta di un determinato colore, che viene scelto a seconda del settore nel quale opera l'azienda produttrice (vedi Step03.* ), è fondamentale per produrre una sensazione di attrattività nei clienti.


L'insieme dei colori racchiusi nel generico blu vogliono essere sinonimo di fiducia, autorità e affidabilità. Svariate aziende che operano sulla rete come i social network, nel mondo dell'elettronica, ma anche diverse istituzioni 
bancarie hanno scelto questo colore a rappresentanza della loro garanzia nei confronti del cliente.


Non trovando loghi che fossero indicativi del colore "turchese scuro", per non ripiegare sul più generico colore blu, ho deciso di analizzare il brand di una delle più esclusive gioiellerie del mondo e del colore che ha contribuito a renderla così famosa ed esclusiva: la Tiffany & CO* e il Blu Tiffany* .
Il "blu Tiffany" è il colore di richiamo dell'azienda che gli ha dato nome ed è utilizzato come colore caratteristico delle confezioni dei suoi gioielli. Il colore è un marchio registrato in diversi paesi del mondo, Pantone*  lo classifica con spazio dei colori PMS 1837, numero che trae origine dall'anno di fondazione di Tiffany. 

Il "turchese scuro" secondo il sistema HSV presenta una luminosità leggermente maggiore rispetto al "blu Tiffany" che risulta essere anche leggermente saturato.
I due colori seppur diversi, come si può vedere dai seguenti diagrammi, risultano essere molto vicini  ed è per questo che ho deciso di analizzare in modo più approfondito questo brand:
Logo Tiffany&CO.

TURCHESE SCURO
BLU TIFFANY

Il "blu Tiffany" è stato selezionato dal fondatore di "Tiffany&CO" Charles Lewis Tiffany per la copertina del Blue Book, la collezione annuale che esce ogni autunno di gioielli lavorati a mano di Tiffany.
Mr. Tiffany ha trasformato la tonalità del "blu uovo di pettirosso" in un'icona internazionale di eleganza e raffinatezza. Questo colore trasmette nel cliente sensazioni romantiche e sognanti , trasportandolo immediatamente in mondo lussuoso e di "perfetta" opulenza.

Nel 2001 l'azienda si è rivolta a "Pantone" per standardizzare la sua iconica tonalità di blu e per assicurarsi che ovunque nel mondo, indipendentemente dal supporto sul quale sarebbe stato riprodotto, il colore sarebbe stato riconoscibile all'istante.



A essere coperto da copyright in realtà non è solo il colore, ma la scatola stessa che insieme al nastro di raso bianco che la avvolge prende il nome di  "Tiffany Blue Box":


Tiffany Blue Box
A rendere speciali per le donne queste scatole di cartone però oltre sicuramente al loro contenuto rimane la particolarità del colore che ha saputo farsi ,dall'ormai lontano 1837, brand e ha contribuito a far diventare un piccolo negozio di oggetti di cancelleria in una delle più prestigiose gioiellerie al mondo.
Vi lascio con il trailer del film che ha segnato un'epoca "Colazione da Tiffany":

In questo sito ci si può dilettare a trovare i colori associati a una serie di famosi brand: brandcolors.net* 
SITOGRAFIA:

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