Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2016

Step12. Cooking

12. IN CUCINA


Quando si tratta di cibo, il colore è denaro, esso infatti è il primo elemento che si nota quando ci si trova di fronte ad un prodotto alimentare. Gli esseri umani cominciano ad associare i colori ad alcuni tipi di alimenti fin dalla nascita, legandoli a determinati gusti e sapori per tutta la vita, perciò se il colore di un alimento non corrisponde alle nostre aspettative o non ci sembra invitante, il nostro cervello automaticamente assocerà ad esso un sapore sgradevole e ci porterà a scegliere qualcos'altro dall'aspetto più accattivante. Per questo motivo moltissime aziende alimentari usano il colore a loro favore e, per dare l'impressione di un certo gusto, sapore o qualità, aggiungendo coloranti alimentari non solo ai prodotti confezionati, ma anche agli alimenti freschi.



Chi è cresciuto tra gli anni ‘80 e ’90 non può non ricordarsi di quel gusto di gelato dal colore stranissimo, blu-azzurrino, e dal nome chiaramente ispirato a uno dei cartoni più famosi dell’epoca. Il gelato Puffo* viene venduto in molte gelaterie ancora oggi, riuscendo ad attirare con il suo colore sempre tantissimi bambini, ma visto il nome sono in molti a domandarsi che gusto sia questo gelato dal nome fantasioso. Infatti, se per gli altri gelati indovinare il gusto è tanto facile quanto leggerne il nome, così non è in questo caso.

Il gelato Puffo
Spiegarne il sapore può essere complicato perché molto spesso ciascun 
gelataio ne presenta la propria versione, ma tendenzialmente possiamo dire che abbia sapore di vaniglia* o fior di latte* , a cui viene poi aggiunto il colorante per donargli il tipico colore azzurro. Alcuni gelatai aggiungono poi altri ingredienti, come l’anice* , ma nella maggior parte delle gelaterie italiane, se si chiede a che gusto è il gelato puffo la risposta sarà proprio fiordilatte. Perciò se si è nostalgici e si vuole preparare il gelato puffo, la ricetta non è difficile da seguire e gli ingredienti sono davvero pochi:

 100 ml di panna liquida

 700 ml di latte

 180 gr di zucchero

 1 bustina di vanilina

 Colorante blu

Per preparare il gelato puffo basta versare in un pentolino il latte e lo zucchero, facendoli riscaldare a fiamma bassa fino ad ebollizione. Una volta spento e fatto raffreddare, si possono aggiungere gli altri ingredienti, mettere il tutto in un contenitore per il freezer e tenerlo nel congelatore per almeno 4 ore, girando di tanto in tanto.

Per quanto riguarda i drink i colori turchesi risultano essere colori molto presenti:


Sexy Blue



Margarita Blue


Coco Blue

Cliccando sul seguente link potrete trovare una serie di cocktail dai colori caratteristici:


SITOGRAFIA:


Nessun commento:

Posta un commento