Cerca nel blog

venerdì 2 dicembre 2016

Step17. Patent

17. BREVETTI


Un brevetto è un documento rilasciato da un apposito ufficio che attesta la proprietà e il diritto esclusivo di sfruttamento industriale di una determinata invenzione. Oggetto del brevetto è quel prodotto che si presuppone porti a uno sviluppo più efficace e diverso da quello che già è presente sul mercato.
Ricercando mi sono imbattuto nel seguente brevetto indirettamente collegato al turchese scuro in quanto inerente alla lavorazione della gemma turchese che è strettamente correlata al questo colore.

Oggetto del brevetto che ho deciso di riportare è una macchina chiamata turquoise scrubber impiegata durante la lavorazione del turchese per rimuovere un gel di scarto formato a causa di un incidente di trattamento chimico. Tale macchina opera con un alto grado di efficienza e alti standard di sicurezza. 

Una volta che il turchese viene estratto per poter essere impiegato nella produzione dei gioielli deve essere trattato mediante aggiunta di una resina poliestere. Durante un arco di tempo di 2-3 settimane la resina penetra nella roccia rendendola compatta e pronta per prendere la forma desiderata.
In molti casi si assiste tuttavia alla formazione di una gelatina sulla superficie delle pietre che è necessario rimuovere. Un tempo questa rimozione avveniva manualmente ed era accompagnata da un'essudazione di fumi sgradevoli e spesso pericolosi per la salute dell'operaio.

L'obiettivo di rendere questo processo lavorativo sicuro ed efficiente è raggiunto con l'invenzione di questa complicata macchina oggetto del brevetto che ho scelto.



    
Numero di PubblicazioneUS3974538 A
Tipo di PubblicazioneConcessione
Numero DomandaUS 05 / 609.389
I dati di Pubblicazione17 fa 1976
Dati di Registrazione2 set 1975
I dati di priorita2 set 1975
InventoriKenneth G. Nylund
assegnatario originaleNylund Kenneth G
SITOGRAFIA



Nessun commento:

Posta un commento