Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2016

Step19. Short Story

19. ANATOMIA DI UN COLORE

Il "turchese scuro" a differenza per esempio del rosso, del blu, del giallo o del viola è un colore sicuramente poco conosciuto, poco utilizzato e soprattutto difficile da visualizzare. Per imparare a esprimersi utilizzando un vocabolario ricco e più corretto è necessario però appropriarsi anche di quei termini più specifici e forbiti. Acquisire la conoscenza di questi termini e imparare a utilizzarli all'interno dei propri pensieri e discorsi equivale ad ampliare le nostre possibilità di comunicazione e conseguentemente di ragionamento.

Visualizzare un colore e saperlo riconoscere identificandolo con il nome che lo contraddistingue può apparire semplice. In pochi sanno che in realtà i colori sono tantissimi e identificarli in modo corretto risulta essere un'impresa ardua (cliccando su questo link potete trovare una generica lista di colori: qui* ). 





Il flusso del pensiero è un flusso continuo di emozioni, sentimenti, ragionamenti e pensieri a breve termine che per concretizzarsi e svilupparsi è necessario comunicare attraverso i dialoghi, la scrittura, ma anche attraverso la musica e l'arte nelle sue varie forme.

Si provi a effettuare il calcolo della successione numerica in cui ogni termine è dato dalla somma dei due numeri precedenti (anche nota come "Successione di Fibonacci* ) mentalmente. Arrivando a un certo punto nel calcolo di questa successione si renderà necessario scrivere testualmente i vari termini come forma di aiuto per proseguire nel calcolo: risulterà via via più difficile ricordare mentalmente gli ultimi termini della successione.


Spirale aurea*

Questa caratteristica umana rende necessaria la concretizzazione di un concetto o di un idea personale al fine di renderla accessibile agli altri membri della comunità e preservarla così dall'azione antagonista del tempo.

Per arrivare ad appropriarsi di un colore è necessario vedere quella che è la sua manifestazione naturale in modo ricorrente. All'inizio ricordo di aver avuto non poche difficoltà nell'associare il "turchese scuro" al colore che lo contraddistingue, mano a mano che ho proseguito la mia attività su questo blog ho imparato a fare mio questo colore visualizzandolo sempre volta dopo volte all'interno del blog (vedesi lo sfondo della sezione del titolo).


Turchese Scuro
Restituire importanza a un colore passa proprio da questo, ossia dall'acquisire quelle conoscenze che permettono di riconoscere a prima vista la sua manifestazione... per farlo occorre sicuramente allenamento!
Il mio personale allenamento passa proprio dalla stesura di questo blog con la speranza di diffondere anche ad altri ciò che di interessante sento di avere imparato!

Nessun commento:

Posta un commento