Cerca nel blog

venerdì 23 dicembre 2016

Step22. Architecture

22. IL COLORE IN ARCHITETTURA

Tra le tante e diverse aree del mondo in cui è apprezzata la pietra "turchese" e il suo caratteristico colore spicca sicuramente la zona dell'antica Persia di cui fa parte l'odierno Iran* , dove ancora oggi ne vengono estratte grandi quantità.
Il turchese viene utilizzato a partire dalla fiorente epoca dell'Impero persiano come colore e pietra di decoro preferenziale all'interno e all'esterno dei caratteristici edifici diventati simbolo dell'architettura islamica locale.

L' Architettura Islamica* è una delle espressioni più vitali dell'Islam perchè in grado di realizzarne i programmi. L'islam è infatti una religione essenzialmente cittadina, che ha in costruzioni tipicamente urbane, come la moschea, il bagno e il bazar, le sue strutture basilari. 
La "sacra triade" dell'architettura islamica è quella della colonna, dell'arco e della cupola, poichè dalla combinazione di tali elementi derivano le principali strutture che la caratterizzano.

Malgrado la profonda unità spirituale del mondo islamico, bisogna notare che nel campo artistico-architettonico esiste una notevole differenza di stile tra le varie regioni di fede musulmana. Nello stile persiano* che trova il suo centro vitale in Iran, non esistono edifici banali: ogni palazzo è ricercato nelle sue proporzioni e trasuda nobiltà e fascino. La combinazione di intensità e semplicità delle forme fornisce immediatezza, i sottili e ripetitivi ornamenti con l'utilizzo delle caratteristiche forme geometriche a carattere simbolico invitano all'osservazione.

La moschea dello scià* a Isfahan* è uno dei capolavori dell'architettura persiana e in quanto tale è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO nel 1979.

Moschea Shah vista da piazza Naqsh-e jahàn

La grande moschea dello Shah, voluta durante il periodo
safavide* da Abbas I il grande, venne eretta nel 1629 al lato sud di Piazza Naqsh-e jahàn* ,una delle piazza più grandi del mondo.

Il portale dell'edificio è alto 30 metri ed è decorato finemente da mosaici raffiguranti motivi geometri, floreali e calligrafici. Il portale è affiancato da due minareti di 42 metri. Tutti i muri esterni sono decorati da tessere di mosaico in sette colori differenti nei quali predomina la tinta turchese.
La moschea è dotata di 4 iwan* , dei quali il più grande è quello che indica la direzione della Mecca verso cui si rivolge la moschea. Dietro di esso si apre il santuario principale, un'enorme spazio nel quale si può ricreare un effetto-eco che secondo gli scienziati arriva a 49 tonalità (soltanto 12 sono udibili dall'orecchio umano).
A troneggiare sul santuario si erge un'enorme cupola alta 52 metri. Le cupole dell'architettura persiana sono ricoperte tradizionalmente internamente e esternamente da una moltitudine di piastrelle colorate e la moschea Shah non fa certo eccezione:
l'enorme cupola è ricoperta da piastrelle di turchese trattata che riflettono la luce del sole e rendono visibile la moschea a diverse miglia di distanza.

Qui qualche immagine della moschea:

Iwan principale della moschea

Cortile della grande moschea, Sahn*

Muqarnas* che decorano l'entrata

L'enorme cupola vista dall'esterno

la cupola dall'interno
 L'utilizzo del turchese, però, è presente anche in tanti altri edifici delle città del medio-oriente, dove ricchezza cultura e spiritualità, lungo le antiche vie della seta hanno portato alla costruzione di tanti altri esempi di architettura islamica di questo tipo. Di seguito si possono ammirare alcune immagini degli edifici di Samarcanda* nell'odierno Uzbekistan* :

Mausoleo di Tamerlano, Samarcanda



Scatti di alcuni dettagli del mausoleo di Tamerlano

Ricercare il turchese scuro esclusivamente all'interno dell'architettura islamica sarebbe però alquanto limitativo. Questa è la cittadina tropicale della Vecchia San Juan* a Porto Rico* che si trova dall'altra parte del mondo rispetto all'Iran dove si possono trovare innumerevoli esempi di case coloniali risalenti alla dominazione spagnola dipinte di caratteristici colori turchesi:

Edifici storici nella vecchia città di Porto Rico

Edifici storici nella vecchia città di Porto Rico
    

Per concludere questa mia ricerca del turchese scuro all'interno dell'architettura ho ricercato un trattato* , ovvero una rivista di architettura che contenesse citato il colore turchese che mi è stato assegnato:



"Civil Engineering and Architecture" è un'autorevole rivista che pubblica documenti originali di ricerca e alta qualità nel settore dell'architettura e dell'ingegneria civile. All'interno di un suo volume (il 14) datato Londra,1851 ho ritrovato citazioni del "blue-turquoise" alle seguenti pagine consultabili al seguente link:

pagine: 350, 351, 352, 361, 362, 389



-per curiosità potete dare un'occhiata anche alle immagini di questa cittadina del Marocco: link* 


SITOGRAFIA:

http://www.treccani.it/enciclopedia/l-architettura-caratteri-e-modelli-mondo-islamico_(Il-Mondo-dell'Archeologia)/
https://turquoisecompass.com/2013/12/12/turquoise-thursday-puerto-ricos-turquoise-architecture/
http://arabpress.eu/incanto-turchese-di-samarcanda/51791/
http://www.treccani.it/enciclopedia/architettura-islam_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/
https://it.wikipedia.org/wiki/Moschea_dello_Sci%C3%A0
https://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_persiana

Nessun commento:

Posta un commento