Cerca nel blog

giovedì 13 ottobre 2016

Step01. Definition

01. DEFINIZIONE


 Come ogni ingegnere che si rispetti sarò chiamato nella vita a possedere un certo rigore logico, analizzando con precisione e attenzione le circostanze a partire dalla loro origine più ampia. Pertanto prima di definire il "turchese scuro" volevo partire da un concetto più "esteso":

..cos'è il colore?..


Vogliamo guardare al colore come una caratteristica propria della materializzazione di un qualcosa al quale associamo quel colore che, per influenza visiva, socio-culturale, psicologica o emotiva, sentiamo che più le appartenga.
A livello puramente fisico il colore è una percezione visiva derivante dall'assorbimento della radiazione elettromagnetica (appartenente allo spettro della luce visibile) da parte del nostro occhio e riformulata all'interno del nostro cervello. Umanamente parlando, però, sarebbe limitante considerare il colore esclusivamente per la sua grezza spiegazione scientifica perchè, come disse un "personaggio" che di colori se ne intendeva alquanto: 
"Il colore è un potere che influenza direttamente l'anima."
(cit. Wassily Kandinsky*)
Wassily Kandinsky, Composition VII, 1913

  Per arrivare a raggiungere il nostro obiettivo sintetizziamo anche qualche semplice nozione sulla teoria dei colori*:
come tutti sappiamo i colori primari sono 3 (ciano, magenta, giallo) e dalla mescolanza in parti uguali di essi otteniamo i colori secondari (arancione, verde, viola) e via dicendo... 

..eccoci al dunque..

Il Turchese è un colore terziario caratteristico del minerale (dal quale prende il nome), che nasce dalla miscela di un colore primario, il ciano, con un colore secondario, il verde. Nello specifico la variazione "Turchese Scuro" della gradazione Turchese corrisponde a una tonalità di ciano con un livello di luminosità leggermente minore rispetto alla tonalità pura (come approfondiremo maggiormente nello Step03*).


Turchese Scuro

..vi racconto qualcosa in più..
La turchese è una pietra preziosa dal valore alquanto elevato utilizzata per la realizzazioni di bellissimi monili o come pietra decorativa fin dai tempi antichi. I vari tipi di turchese prendono il nome della regione nella quale vengono estratti: la turchese americana è caratterizzata, a mio dire, da una variazione di colore vicinissima a quella del turchese scuro.


 Nonostante questo colore venga classificato come un colore freddo personalmente lo ritengo rappresentativo di quella che è la stagione più calda, l'estate. Il richiamo che balza subito alla mente è il colore del cielo limpido che accompagna le nostre tanto attese vacanze al mare.

Il turchese è un colore che si presta a ogni tipo di oggetto, mobile, parete, tessuto.. forse perchè va a ricordarci proprio in ogni istante il sogno ozioso di quella spiaggia davanti al mare caraibico....


SITOGRAFIA:



Nessun commento:

Posta un commento