Cerca nel blog

sabato 29 ottobre 2016

Step07. In Cinematography

07. I COLORI nel CINEMA

Che i colori vengano associati dalle nostre menti inconsciamente a emozioni e stati d'animo è ormai una teoria psicologica nota. Questo concetto è molto sfruttato nelle arti visive per stimolare nel pubblico determinate sensazioni.
In generale i colori caldi (giallo, arancione, rosso) suscitano gioia, forza, potenza, attività, passione, mentre i colori freddi (verde, blu, indaco, violetto) suggeriscono calma, dolcezza, riposo, contemplazione, ma anche tristezza. 

 ruota di Plutchik* 


 A volte i registi, semplicemente a seconda dei loro gusti personali o di scelte estetiche, indirizzano le sequenze del film utilizzando allo scopo determinate tonalità di colore, altre volte la scelta del colore è una scelta fortemente voluta per stimolare una certa emozione nel pubblico. Guardate il seguente video! (ogni riferimento a Stanley Kubrick* e Wes Anderson* è puramente casuale!)



Come abbiamo detto nello Step01* il turchese scuro non è altro che una tonalità di ciano che fa parte a sua volta delle gradazioni generiche del blu (info: qui* ). 
Il blu è contraddistinto da un elevatissimo numero di sfumature diverse e rappresenta uno dei colori più diffusi e apprezzati in assoluto: naturale, quindi, che abbia una presenza importante all'interno del mondo del cinema.
Questo colore si contrappone al rosso  e viene associato generalmente al cielo e al mare ( Step.06* ): immerge il pubblico in ambienti lontani, remoti, fantastici  suscitando sensazioni di rilassamento, serenità, calma, riflessione o senso di meraviglia e impotenza.

Ecco una carrellata di immagini prese da alcuni film famosi (che consiglio moltissimo!) in cui domina il blu nelle sue sfumature azzurre-turchesi:

..Vi ritrovate con quanto vi ho raccontato?..






















Scusate per l'ultima! non ho resistito!


SITOGRAFIA:



Nessun commento:

Posta un commento