Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2016

Step15. Advertising


15. PUBBLICITÀ

In questo post mi è stato chiesto di identificare un manifesto pubblicitario in cui emergesse il colore che mi è stato assegnato. Come già detto nei post precedenti, attraverso l'utilizzo di un colore è possibile rendere maggiormente appetibile un evento, un servizio o un prodotto mettendo in risalto le sue qualità e andando a stimolare l'interesse del potenziale cliente.

Perdendomi nei ricordi della mia infanzia mi sono ricordato di questi biscotti:

Tra i vari prodotti della Colussi* , gruppo alimentare fondato a Venezia nel 1911, dal 1955 viene prodotto un tipo di biscotto bucherellato ideale per la prima colazione chiamato: il biscotto Gran Turchese* .

La forma del biscotto è ispirata a uno stampino di epoca romano visto dal figlio del fondatore dell'azienda nel museo di Pompei, il Gran Turchese doveva appartenere a una linea di frollini ispirati alle gemme, ma resterà un unicum in quanto il capostipite Gran Rubino non incontrerà mai i favori del pubblico.



Una delle prime locandine pubblicitarie del biscotto Gran Turchese, anni 60'

Ecco qui alcuni altri esempi:

In questo caso il turchese è stato abilmente usato in questa locandina pubblicitaria per rievocare l'atmosfera rilassante, serena e calma del momento del thè, come abbiamo visto nel post Step07* sul cinema, i colori stimolano direttamente le emozioni umane, alla luce di quanto detto è facile ritrovare un "senso" nella scelta di certi colori all'interno delle pubblicità. 

Swedish Tea Time - Retro Poster - Yard Gallery
Locandina vintage, Acapulco, Mexico: woman and water


Manifesto di incoraggiamento all'acquisto di una "fresca limonata", 1925 


Concludo con un rimando diretto al post Step.10* nel quale mi sono dilungato ad analizzare il color Tiffany come un colore molto vicino al turchese scuro, simbolo della prestigiosa gioielleria da cui deriva il nome:

Tiffany è stata abilissima in questa pubblicità a giocare con il color Tiffany in risalto sullo sfondo bianco nevoso che richiama al Natale lasciando spazio anche all'ironia:


Tiffany & CO, vacanze natalizie 2014


SITOGRAFIA:






Nessun commento:

Posta un commento